E se invece di isolarci dal mondo, lo Stato dotasse ogni cittadino di una maschera FFP3?
In questi giorni alla televisione e sui giornali (io leggo il Corriere) tutti affermano che le mascherine non servono a nulla contro il contagio.
«Le mascherine alle persone sane non servono. Servono per proteggere le persone malate e servono per proteggere il personale sanitario». Lo ha detto il professore Walter Ricciardi componente del comitato esecutivo dell’Organizzazione Mondiale della Sanità (Oms) e consigliere del ministro della Salute, Roberto Speranza, nel corso della conferenza stampa di martedì 25 febbraio. «Quelle di garza che vanno a ruba - ha precisato Ricciardi - servono come misura di precauzione. Quelle sofisticate, che hanno dei filtri, servono a proteggere gli operatori sanitari». Corriere
Le mascherine servono solo agli operatori sanitari che sono a stretto contatto con i pazienti malati e alle persone contagiate per proteggere quelle sane. «In questo momento — commenta il virologo Massimo Andreoni — non è raccomandato né necessario l’uso delle mascherine per la popolazione in generale perché, anche se in alcune zone d’Italia il virus sta circolando, per limitare il contagio basta evitare contatti ravvicinati»
Basta evitare i contatti ravvicinati...
E al supermercato, sul treno, sui mezzi pubblici, per strada, COME FACCIO A EVITARE I CONTATTI RAVVICINATI?
E allora il Governo appoggiato da tutti gli scienziati ha avviato una complessa e costosissima operazione di isolamento e blocco degli spostamenti e delle attività (educative, lavorative, ricreative e sociali di milioni di italiani, mentre il virus continua allegramente a diffondersi e noi italiani, e soprattutto lombardi come il sottoscritto, veniamo bollati come untori (si vede il primo contagiato africano e molti altri).
Ma se è vero che il virus si diffonde per via aerea da
persona a persona quando ci si trova in vicinanza di un malato (meno di due /
tre metri) non sembrerebbe più efficace e efficiente dotare ogni cittadino
delle zone a rischio di maschere FFP3 del miserrimo costo di 1,5€ a
prezzi di mercato normali e non isterici come gli attuali (e non a 5000€ come sta accadendo)?
Certo che finché abbiamo politici che no sanno nemmeno distinguere una
mascherina chirurgica (inutile) con una FFP3 (utile) non possiamo aspettarci
molto...
E invece tutti a dire che le maschere non servono mentre nel frattempo American
Airlines ha bloccato i voli da e per Milano.
La logica direbbe invece di bloccare l'epidemia all'origine, ossia
direttamente alla nostra bocca.