Mi chiamo Fausto Pasotti e sono nato a Milano, dove vivo e lavoro.
Dopo essermi laureato in ingegneria elettronica, mi occupato di pianificazione strategica, merger and acquisition, relazioni esterne, marketing, sistemi informativi e innovazione nel settore aerospaziale (Gruppo Finmeccanica), nell’editoria (Gruppo Mondadori), nell’informatica (SAP A.G.) e nel settore dell’education (Università Bocconi) e dopo avere aiutato a nascere un centinaio di startup in veste Direttore Generale di Speed MI Up, l’incubatore di impresa fondato da Camera di Commercio di Milano e Università Bocconi con il supporto del Comune di Milano, vorrei applicare le mie capacità creative e managerali nel terzo settore.
Incipit Nova Diginitas.
Da dicembre 2012 a Dicembre 2019 Direttore Generale del consorzio Speed MI Up, l’incubatore di imprese fondato da Università Bocconi e Camera di Commercio di Milano, con il supporto esterno del Comune di Milano.
Ideazione e gestione strategica e operativa di un’iniziativa molto complessa che coinvolge oltre ai soci fondatori, numerosi partner esterni quali il Comune di Milano, PwC, Aruba, Italian Angel for Growth, ecc. e soprattutto decine di neo-imprenditori.
Da marzo 2014 a dicembre 2018 riveste il ruolo di Program &
Innovation Manager all’interno del Servizio Organizzazione e Sistemi
Informativi dell’Università. Creazione e gestione del programma di Open
Innovation per l’Università.
Da luglio 2005 a marzo 2014 responsabile Marketing dell’Università Bocconi di Milano. Creazione del servizio marketing dell’Università con l’intento di adeguare le azioni di comunicazioni dell’Ateneo alle più moderne tecniche di marketing, e principalmente dedicato alla creazione, sviluppo ed esecuzione di azioni promozionali e di comunicazione di tipo one-to-many.
Da maggio 2001 a luglio 2005 Marketing Manager per il mercato delle Piccole Medie Imprese (PMI) di uno dei principali produttori mondiali di software gestionali (ERP, CRM, SCM, ecc.).
L’incarico ha comportato la definizione della comunicazione nei confronti delle PMI, ideazione di campagne di marketing volte al lead generation, la pianificazione pubblicitaria sui media, l’organizzazione di eventi complessi (convegno + exhibition), la presenza su WEB (propria e di portali terzi), la gestione del processo di lead generation attraverso strumenti di telemarketing e direct marketing, l’interfacciamento con le relative funzioni corporate internazionali dell’azienda e la gestione delle attività di co-marketing con il canale distributivo.
Da marzo 2000 ad aprile 2001 Direttore dell’E-Commerce di uno dei principali Gruppi Editoriali italiani.
L’incarico ha comportato lo start-up e la gestione del business, ad esclusione dei relativi servizi I.T, nei seguenti segmenti: concepimento della business idea, progettazione del sito WEB, progettazione dell’intero flusso logistico, progettazione dei servizi di back-end, scelta dei software package sui quali basare l’iniziativa, ricerca di business partner sia nell’area dei prodotti, sia nell’area dei servizi, gestione dell’unità di business in termini di personale, profitti e perdite e pianificazione strategica del marketing e della comunicazione.
Da luglio 1999 a marzo 2000 responsabile del Servizio Centrale di Internet Trading e di eBusiness della società.
L'incarico ha comportato la gestione completa del business Internet dell’azienda che comprendeva il seguente portafoglio d’offerta: Servizi di WEB developing, Servizi di hosting e housing, Servizi di Electronic Commerce iniziati nel 1997 utilizzando Transact di Open Market (marchio GOItaly ora Shoplà), Servizi WAP, Servizi ASP (Application Service Provider). L’incarico ha comportato la gestione dell’unità tecnica di sviluppo, delle offerte commerciali, degli accordi con i partner per la gestione dei processi logistici del canale di vendita Internet, la gestione della comunicazione e delle strategie di sviluppo del business complessivo.
Da luglio 1997 al 1999 responsabile del Marketing Operativo & Strategico e dell’Immagine di San Giorgio System Technology (poi incorporata in Elsag S.p.A.), uno dei principali System Integrator italiani operante nel settore I.T. L’incarico ha comportato la gestione del marketing e dell’immagine della società operante nei seguenti segmenti di mercato: Enterprise Resources Planning (SAP, Baan, JDEdwards, Mapics), Manufacturing Execution System, Servizi di Outsourcing, Design technology, Servizi di electronic commerce su Internet.
Dal 1983 al 1997 inserito in FIAR S.p.A., un importante gruppo elettronico con oltre 3000 dipendenti, 600 miliardi di fatturato, strutturato su più divisioni e società operative, che ha operato nei settori dell'elettronica per la difesa, lo spazio, l'informatica avanzata, i servizi tecnici, la sicurezza e la tutela del territorio.
Dal 1995 a luglio 1997 responsabile del Servizio Centrale Pianificazione Strategica e Tecnologie dell'Informazione e Presidente di FIAR Advanced Processing S.p.A., società controllata operante nei servizi EDP
L'incarico ha comportato la gestione di circa 70 tecnici operanti sui sistemi di automazione di ufficio e sul networking, sui sistemi tecnico-scientifici e sui sistemi gestionali, attivi su sette siti distribuiti sul territorio nazionale con la conseguente gestione di un complesso processo di razionalizzazione delle risorse e dei mezzi informatici nel quale spiccano due importanti progetti: downsizing e outsourcing. Il primo è relativo al completo rifacimento del sistema informativo gestionale in ambiente SAP R/3 sia sotto l’aspetto amministrativo (FI, CO , AM), sia sotto l’aspetto logistico (PS, MM, PP, SD). Il secondo è relativo all'esternalizzazione dell’intero servizio EDP in termini di facility e application management.
Da fine 1993 a fine 1994 responsabile del Servizio Centrale Pianificazione Strategica e Relazioni Esterne, mantenendo la responsabilità dell'Unità Sistemi di Automazione di Ufficio
Significativa esperienza corrispondente a un importante cambiamento strutturale del Gruppo che, con l’avvio del processo di fusione con altre società triplica le proprie dimensioni nel settore della difesa e dello spazio e comporta una strategia di retrenchment verso il core business con dismissione delle attività del settore civile (sicurezza professionale, tutela dell'ambiente, ecc.). Tale cambiamento ha comportato un pesante impegno in tutte e tre le discipline (pianificazione strategica, relazioni esterne e informatica) con una stimolante attività di riprogettazione della struttura strategica del Gruppo, della sua immagine e dei relativi strumenti di comunicazione e dell'intero sistema informativo nei suoi tre principali segmenti applicativi: gestionale, tecnico scientifico e di automazione di ufficio.
Dal 1992 al 1993 responsabile della Pianificazione Strategica e dell'Unità Sistemi di Automazione di Ufficio
Esperienza introduttiva alla gestione delle problematiche informatiche concretizzatasi nella realizzazione di un importante progetto di informatizzazione consistente nella progettazione e implementazione su due stabilimenti di una rete con oltre 500 Personal Computer in ambiente Windows (progetto successivamente esteso ad altri due stabilimenti per complessive 1000 workstation).
Dal 1991 al 1992 assistente al Direttore Generale e Consigliere Delegato .
Gestione del processo di Pianificazione Strategica del Gruppo e dei rapporti con Finmeccanica, la finanziaria di controllo.
Dal 1989 al 1990 inserito in una controllata del Gruppo operante nella sicurezza professionale, quale responsabile delle Strategie, del Marketing e dell'Immagine.
Breve, circa 12 mesi, ma significativa esperienza operativa volta a ricostruire immagine e product basket di una società che pur essendo leader nel proprio mercato, usciva da un difficile periodo di ristrutturazione conseguente alla fusione di due diverse realtà produttive.
Dal 1986 al 1989 inserito nella Direzione Centrale Strategie e Sviluppo
Esperienza triennale di staff rivolta fondamentalmente a dotare il Gruppo di uno strumento di pianificazione strategica moderno ed efficace e ricercare sul mercato nazionale nuove opportunità di sviluppo tramite la costituzione di unità interne dedicate allo sviluppo di nuove attività, la costituzione di joint venture con primarie società, l'acquisizione di società e la successiva integrazione con le altre realtà del Gruppo.
Dal 1983 al 1986 inserito nell'unità commerciale della Divisione Automazione
Esperienza
triennale di vendita e program management nel settore dei sistemi di
automazione dei grandi impianti per la produzione e la trasmissione
dell'energia elettrica.
Pluriennale (1970 - 1983), anche se part time, esperienza gestionale e produttiva presso azienda artigianale operante nel settore dell'utensileria meccanica.