#12.1 qualità invece di quantità


Qualche giorno addietro eravamo in tavernetta e mia moglie da un vecchio scatolone ha estratto una vecchia Giuntatrice a nastro adesivo per pellicole da otto mm, prodotta da Ferrania, mitica azienda italiana (da poco rinata) produttrice di pellicole e macchine fotografiche.

Riporto qui accanto una foto per tentare di trasferirvi la qualità dell’oggetto che mi sono ritrovato fra le mani, a partire dalla plastica della confezione il cui spessore oggi sarebbe ritenuto degno di una denuncia al ministero dell’ambiente.  

Ovviamente non sono in grado a parole di trasferirvi la sensazione di piacere cinestetico provocata al tatto dai materiali di fabbricazione di questo semplice oggetto, ma posso affermare che il suo valore è decisamente più alto della sua mera utilità e quindi lo rende oggetto da premium price.

Senza sconfinare nel luxury dove entra in gioco un’altra scala di valori anche restando su prodotti di quotidiani utilizzo è possibile differenziarsi e ottenere premi dai clienti.

Lo stesso può essere fattoi nei servizi ed è quello che fanno, magari inconsciamente, applicando le tecniche proprie della Customer Relationship, alcuni negozianti ricordandosi i gusti di ognuno dei propri clienti e invogliandolo all’acquisto proprio dei prodotti che preferisce o informandolo dell’arrivo di una novità che sa essere vicina ai suoi gusti.

Una volta avevo un’edicolante così e vi assicuro che mi aveva riempito l’appartamento delle pubblicazioni più strane.

Se dovete scegliere fra due provider internet, chi preferireste? Quello che costa meno o quello che risponde al telefono in pochi minuti (perché si è dotato di un’adeguata struttura di assistenza) o quello che costa qualche euro in meno ma non risponde mail al telefono e vi lasci per decine di minuti in compagnia di un’orrida musichetta distorta?

O ancor peggio tutto inizi e finisca con un programma che non ha previsto il vostro caso che rimarrà per sempre irrisolto!

Differenziarsi dalla concorrenza è sempre possibile e l’unico limite è davvero la creatività.


Se vuoi leggere questo libro su carta o regalarlo, puoi acquistarlo solo su Amazon cliccando sul pulsante qui accanto