Siete imbottigliati nel traffico, è l’ora di punta. Tutti i giorni la stessa cosa. Nonostante i 385 cavalli della vostra Carrera siete bloccati fra uno stuolo di competitori che vorrebbero liberarsi della vostra presenza e di quella di tutti gli altri che impediscono loro di raggiungere il proprio obiettivo.
Siete lì frementi che meditate su questa cosa e altre cianfrusaglie che occupano la vostra mente in questa quotidiana perdita di tempo quando vedete passare a fianco a voi, dal lato del marciapiede, un sereno e flemmatico ciclista. La sta prendendo così con calma da permettersi di fumare mentre pedala.
Lo guardate incuriosito mentre finalmente il semaforo diventa verde. Ripartite, superate la bicicletta e raggiungete la straordinaria velocità di 38 chilometri l’ora! Ma il traffico è intenso e il prossimo semaforo vi aspetta arrossendo di gioia. Il tempo di fermarvi e il ciclista vi è già a fianco. È sempre sereno, la sigaretta ormai prossima al filtro continua a pendergli dalle labbra.
Sorride anche, forse sta pensando a una bella signora con la quale ha un appuntamento.
Verde. Ripartite ma questa volta lo riprendete un po’ più avanti, proprio quando state già rallentando a causa dell’ennesimo semaforo.
La sigaretta è sparita, ma non il sorriso sulle labbra.
Ma un attimo dopo siete costretto a fermarvi nuovamente e lui vi raggiunge di nuovo, vi supera e lo vedete pedalare concitatamente perché intanto il semaforo là in fondo è già diventato verde.
Ormai incuriosito, scendete dalla macchina e vi alzate sul predellino per veder se ce la fa.
Ce l’ha fatta!
Bravo!
Almeno lui se ne è andato. E chi lo becca più, quello?
Neanche se avessi… ma io sono su una macchina con un motore da 385 cavalli e… lui con due sole gambe mi ha seminato!
Così sarà anche con la Slow Automation.
Perché come diceva Daniel Bell, uno dei primi futurologi, l’uomo non rinuncerà mai a fare del proprio futuro un‘opera d’arte.
Fine
Se vuoi leggere questo libro su carta o regalarlo, puoi acquistarlo solo su Amazon cliccando sul pulsante qui accanto